|
|
Marcello Piccardo pioniere del Cinema
è una di quelle figure anomale che hanno lasciato un segno nella cultura dell'Italia degli anni Sessanta.
Film-maker e intellettuale eclettico applicò i modi linguistici dell'avanguardia al cinema industriale, realizzando alcuni dei più riusciti commercials della storia della pubblicità. Il suo gusto per la scoperta lo portarono a partecipare alle prime esperienze televisive italiane e a dare vita all’originale e utopica esperienza del monte Olimpino assieme a Bruno Munari. Negli anni fra il 1962 e il 1972, Bruno Munari e Marcello Piccardo iniziano un percorso di ricerca visiva.
Tempo nel tempo (3’, 1964), medaglia d’oro alla Triennale di Milano, è un film di ricerca sul comportamento dell’uomo in un atto circoscritto nel tempo (un salto mortale di un secondo) mediante la dilatazione di questo tempo fino alla durata di circa 3 minuti primi. Musica del batterista Gil Cuppini.
La “Cooperativa di Monte Olimpino”, associazione ha realizzato , con i bambini delle scuole elementari e degli istituti per handicappati, dei documenti di cinema interamente frutto dell'impegno dei piccoli con l'aiuto dei loro insegnanti. Le prime esperienze di film e audiovisivi realizzati da bambini e studenti risalgono agli anni '60, e nel 1969 la Mostra di Venezia ha ospitato quattro cortometraggi di giovanissimi alunni realizzati dalla cooperativa di Monte Olimpo animata da Marcello Piccardo
Una selezione dei suoi lavori più significativi è stato presentata novembre 1998 al III. Festival Cinematografico Internazionale sostenuto da Dipartimento dello Spettacolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lombardia, e la proiezione di "Se la vita è meglio, butti via la telecamera", intenso e documentato ritratto di Piccardo realizzato dalla film-maker torinese Enrica Viola.
Bibliografia
|